martedì 24 settembre 2013

Prenota il tuo biglietto aereo o treno di andata e ritorno al resto ci abbiamo pensato noi.


I SEGRETI DI TRICASE 

Arrivo in aeroporto di Brindisi o in stazione a Lecce entro le ore 14 del venerdì. Vi verremo a prendere noi dai rispettivi arrivi per accompagnarvi nella città di Tricase.
Arrivati a Tricase vi accompagneremo in Albergo, in pieno centro storico, dove vi attenderà Manuela, che vi accompagnerà in questo affascinante fine settimana. Avrete il tempo necessario per rilassarvi, dopodiché a piedi raggiugeremo Piazza Pisanelli, il salotto tricasino, e avrà inizio la visita guidata accompagnati dal nostro storico Michele.La visita pomeridiana comprenderà: Il castello-palazzo Principesco Gallone (sec. XIII-XVI) con le sue 365 stanze come i giorni dell’anno, comprese le celle delle Prigioni, interamente ricoperte da graffiti dei secoli XV-XVI.Il Palazzo Gallone è ubicato proprio nella parte del centro storico che i tricasini chiamano il salotto della città. Qui visiteremo Piazza Pisanelli (sec. XV-XIX), Chiesa di S. Domenico (1688), Chiesa di S. Michele Arcangelo (1624), Chiesa Matrice (1784), Chiesa dei Templari (sec. XII), il quartiere dei ricchi e dei palazzi nobiliari dei Gallone.
Ritorno in albergo per una rinfrescata, e alle ore 20.00 giù in sala per degustare i piatti tipici della nostra cucina.Dopo cena si è liberi di continuare a passeggiare nelle vie del centro, approfittando dei tanti locali notturni.
Sabato mattina: colazione e incontro alle ore 09.00 con Manuela e Michele in albergo, che vi attenderanno per accompagnarvi a visitare il Convento e la Chiesa dei Cappuccini conosciuta come Chiesa di S. Antonio, dopodichè partirete nel tour del centro storino dei rioni di Tricase.Si visiteranno il castello Del Balzo di Caprarica del Capo e il castello Dei Trane di Tutino.Alle ore 13.00 ci sposteremo nella chiesa dei Diavoli (1685) dalla struttura ottagonale, li comodamente seduti nell’atrio circostante tra gli alberi di ulivo pranzeremo ottimi piatti tipici della nostra cucina. Nel pomeriggio dopo una sosta in albergo ci ritroveremo per visitare le frazioni di Tricase: Depressa e Lucugnano dal caratteristico centro storico.Per la cena ci fermeremo in una delle pizzerie più buone della zona. La sera come sempre è libera di vivere come meglio si credeDomenica mattina, dopo colazione, alle ore 9.00 incontro in piazza Pisanelli per il tour dalla Campagna al Mare.Visiteremo la Cripta della Madonna del Gonfalone (sec. XII) in aperta campagna e La Chiesa della Madonna di Fatima, da dove si può ammirare dall’alto l’intera città di Tricase.Alle ore 13.00 pranzo.Alle 15.30 si riparte col tour per arrivare alle marine per visitare il belvedere del Calino, la Torre Palane a Marina Serra, il santuario della Madonna Assunta, il Canale del Rio, e Tricase Porto con le sue ville eclettiche dell’ottocento.La cena sarà in un incantevole Agriturismo del luogo, e a sopresa ci potrebbe anche essere un musicista di Pizzica Pizzica.La mattina del Lunedì incontro alle ore 07.00 per il ritorno all’aeroporto di Brindisi o in stazione a Lecce.

Nessun commento:

Posta un commento